Profili scanalati per grandi potenze

Nell’ambito della produzione meccanica è fondamentale tenere alti gli standard di qualità e precisione in ogni passaggio della filiera produttiva.

La nostra realtà si colloca all’inizio del processo, fornendo a officine meccaniche di precisione e officine di preparazione dei veicoli i componenti per realizzare collegamenti albero-mozzo a disegno, necessari al settore meccanico per progettare macchinari in grado di ricevere e trasmettere il moto.

È possibile richiedere la stozzatura di profili scanalati secondo specifiche esigenze.

Tutti gli alberi dal profilo scanalato prodotti (secondo le norme della tabella UNI 221) sono funzionali a garantire grandi potenze di trasmissione e consentono di velocizzare i tempi di produzione perché di facile assemblaggio.

Non esitare a contattarci tramite l’apposito form. Possiamo raggiungerti con i nostri servizi a Modena e in tutta l’Emilia Romagna, o zone limitrofe.

Uno, qualcuno e piccola serie

Da oltre trent’anni, alleggeriamo il carico delle officine meccaniche, sempre più impegnate in lavori di prototipazione e assortimento di strumenti d’avanguardia, assumendo incarichi per conto terzi per la realizzazione di componenti con particolari parametri.

Il lavoro di precisione viene svolto sia su singoli pezzi che per piccole serie, garantendo un risultato ottimale in entrambi i casi.

La velocità con la quale operiamo ci ha permesso di acquisire il titolo di partner accreditato per collaborazioni sinergiche anche di lungo corso.

Il settore metalmeccanico ed elettromeccanico

La nostra officina cura lavorazioni di metalli e materiali anche per l’industria metalmeccanica.

I componenti realizzati possono configurarsi come elementi insostituibili nelle catene di produzione di mezzi di trasporto speciali (sgombraneve; gatti delle nevi; sistemi di risalita piste da sci), nonché nella preparazione di autoveicoli e veicoli commerciali.

Lavorazioni di stozzatura e brocciatura sono necessari anche per la fabbricazione di utensili elettromeccanici, quali ad esempio i giunti e semigiunti.

Qualsiasi sia il reparto di competenza, rivolgiti a noi per migliorare la produttività del tuo business. Contattaci tramite l’apposito form per scoprire dove trovarci a Modena. Consegniamo componenti in tutto il nord Italia e sul territorio dell’Emilia Romagna.

Collegamenti albero-mozzo indiretti

L’azienda produce componenti adatti alla realizzazione di diverse tipologie di collegamento albero-mozzo.

Le chiavette e le linguette sono funzionali a realizzare collegamenti di tipo indiretto. In questo caso, la componente viene inserita tra albero e mozzo, i quali però devono essere prima debitamente lavorati con operazioni di fresatura, brocciatura o stozzatura.

La linguetta, in particolare, è un tipo di elemento intermedio molto delicato che lavoriamo scagionando il rischio che possa rompersi quando trasmetterà il moto. Realizziamo anche semigiunti scanalati dentati per l’accoppiamento di pompe oleodinamiche con un albero.

Per saperne di più sulle nostre lavorazioni, contattaci tramite l’apposito form. Potrai richiedere i nostri servizi a Bologna, in altre province dell’Emilia Romagna e in tutto il nord Italia.

Tipologie di chiavetta

Sulla base del progetto meccanico che si intende realizzare è possibile scegliere come elemento interposto la linguetta oppure la chiavetta. La differenza è nel modo in cui tali componenti trasmettono il moto.

Possiamo realizzare diverse tipologie di chiavetta, a seconda delle specifiche necessità del cliente.

È possibile scegliere tra:

  • chiavette incassate
  • chiavette ribassate
  • chiavette ribassate concave

In ogni caso, si tratta di componenti il cui impiego è consigliato per chi desidera semplificare la procedura di assemblaggio albero-mozzo.

Non corriamo rischi

Produrre componenti salde è fondamentale per assicurare una maggiore resistenza alle frequenti sollecitazioni meccaniche da parte degli utensili su cui esse verranno installate. Gli accoppiamenti albero-mozzo possono andare incontro a rischi di rottura o danneggiamento se quando si lavorano i singoli pezzi non si rispettano le norme delle tabelle apposite e non si presta attenzione alle richieste del cliente.

La nostra officina realizza le componenti assicurandosi che possano resistere alle pressioni, garantendo una massima resa.

Hai bisogno di un servizio di lavorazione meccanica che rispetti standard di qualità elevati? Richiedici un preventivo, ti raggiungiamo a Bologna, in tutta l’Emilia Romagna e zone limitrofe.

Componenti meccanici per l’automazione dei processi industriali

Quando si parla di intelligenza artificiale o di robotica si fa riferimento a processi di automazione della produzione in particolari contesti industriali, come nel settore agroalimentare e tessile. Da oltre trent’anni, realizziamo tutti i componenti meccanici necessari all’installazione di macchine efficienti e performanti.

Dopo aver ottenuto informazioni sulla tipologia di impianto da realizzare, l’azienda è in grado di produrre alberi scanalati atti a garantire un’elevata velocità di movimento e ruote dentate resistenti al logoramento.

Per automazioni industriali che richiedono alte prestazioni meccaniche non esitare a contattarci per una consulenza o un preventivo gratuito. La nostra sede è a Modena, ma siamo attivi su tutto il territorio dell’Emilia-Romagna e nel nord Italia.

Efficienza e stabilità nella robotica industriale

I macchinari impiegati nelle industrie per velocizzare e automatizzare la produzione devono rispondere a due imperativi: efficienza e stabilità.

Dal momento che ogni macchina è la somma delle sue parti, è fondamentale che ciascun pezzo assemblato risponda a severi test di qualità cosicché l’intero sistema robotico faccia esattamente ciò che ci si aspetta da una macchina ad alta prestazione: funzionare ottimamente.

La funzionalità del sistema meccanico dipende soprattutto dalla capacità di trasmissione dei motori e quindi dalla qualità con cui ne sono stati prodotti i componenti, come alberi, mozzi e chiavette.

La nostra officina di precisione assicura una pronta risoluzione dei problemi in fase di tornitura, fresatura, stozzatura o brocciatura, in modo che il tempo e le sollecitazioni ripetute sui componenti non inficino mai l’efficienza dei macchinari industriali.

Le braccia dei robot

Ogni robot industriale è costituito da una struttura meccanica che è fortemente basata su un complesso sistema di assemblaggio di corpi rigidi e giunti, che consentono alle braccia dei robot di realizzare il movimento necessario allo svolgimento dell’azione.

Esistono due tipologie di giunti:

  • prismatici
  • rotoidali

I materiali utilizzati per la lavorazione possono variare a seconda del settore interessato o in funzione delle esigenze dei clienti.

Alberi scanalati, per correre più veloci

Da diversi anni, ci siamo specializzati nella realizzazione di componenti meccanici per l’industria automotive e racing.

Come azienda riconosciamo l’importanza di produrre per il settore componenti che abbiano un ciclo di vita più lungo possibile. Ecco perché gli ingranaggi richiesti vengono realizzati con materiali resistenti all’usura e con tecniche che li rendano molto performanti: come gli alberi scanalati DIN 5482, la cui struttura (lavorata secondo le tecniche di stozzatura o brocciatura) permette al motore, in determinate condizioni, di raggiungere elevate velocità; o le ruote dentate, il cui particolare profilo consente un tipo di moto che riduce l’attrito su strada.

Se le alte velocità ti incuriosiscono, contattaci per scoprire in che modo è possibile migliore le prestazioni dei tuoi veicoli. Puoi richiedere la consegna a Bologna e nelle altre province dell’Emilia-Romagna, o nelle altre regioni del nord Italia.

Associazione sportiva dilettantistica S.R.L. Maranello Racing

L’alta velocità ha conquistato anche noi!

Da diversi anni l’azienda è diventata sponsor dell’associazione sportiva dilettantistica S.R.L. Maranello Racing, cui forniamo i componenti meccanici per i suoi go-cart.

Mediante le tecnologie CAD, e la tecnica del reverse engineering, è possibile produrre anche pezzi unici, fuori produzione, atti a migliorare le performance del veicolo.

Check and start!

Quando si viaggia su così alte velocità, come quelle raggiunte sui circuiti professionali, al momento dell’assemblaggio è fondamentale verificare che le componenti non riportino difetti di fabbrica.

La nostra officina scongiura i rischi di danneggiamento scansionando attentamente ciascun ingranaggio prima della consegna al cliente.

Eseguire regolarmente un controllo degli ingranaggi, inoltre, ne garantisce una resa superiore. Quando è necessario cambiare i componenti meccanici del veicolo?

I campanelli di allarme sono due:

  • necessità di lubrificare con frequenza gli ingranaggi
  • aumento delle vibrazioni su strada

Non esitare a contattarci per proporci i tuoi progetti a disegno, per realizzare insieme un veicolo che coniughi sicurezza e performance. Operiamo in tutto il territorio dell’Emilia Romagna, a Bologna e zone limitrofe, e in molte altre regioni del nord Italia.

Giunti per settore agricolo: rinforzare le macchine

Nel settore agricolo sono impiegate macchine sottoposte a carichi di lavoro pesanti, su terreni irregolari e poco agevoli. Per questa ragione bisogna garantire una salda struttura meccanica. Eseguiamo collegamenti albero-mozzo dai profili scanalati, funzionali a garantire un certo grado di potenza della macchina.

Particolare cura è riservata alla produzione della presa di forza e dei giunti di trasmissione, utilizzati nel settore agricolo per rendere le macchine capaci di attutire gli effetti delle vibrazioni. I materiali impiegati nelle lavorazioni delle componenti hanno superato tutti attente prove di trazione.

Se vuoi saperne di più, contattaci tramite l’apposito form. Puoi richiedere i nostri servizi a Modena e su tutto il territorio dell’Emilia Romagna e regioni limitrofe.

L’importanza della presa di forza

La presa di forza, o presa di potenza (PDP), è uno dei componenti più importanti installati sui trattori, in quanto è mediante questo ingranaggio che è possibile attivare il moto delle attrezzature e dei rimorchi collegati alla macchina.

Le pdp possono essere montate:

  • posteriormente
  • anteriormente
  • in posizione centrale

La posizione non influisce sul suo sistema di funzionamento, ma a seconda della potenza che si vuole trasmettere e al modello del trattore è possibile scegliere tra:

  • pdp a 540 mm
  • pdp a 1000 mm
  • pdp sincronizzata
  • pdp economica

Scegliere i giusti componenti meccanici per le proprie attrezzature è il primo passo per garantirne una superiore resistenza all’usura e all’azione degli agenti atmosferici.

Mother regulation: la mamma ha sempre ragione!

Nel 2014 è stato pubblicato il Mother Regulation, una guida fondamentale per chi si occupa di meccanica nel settore agricolo.

Il regolamento disciplina la corretta omologazione delle macchine agricole, in particolare di:

  • trattori agricoli e forestali a ruote
  • trattori agricoli e forestali a cingoli
  • rimorchi agricoli, per le categorie RA e RB
  • attrezzature intercambiabili trainate

Per i nostri clienti, attenersi scrupolosamente alle nuove direttive (entrate in vigore a gennaio 2018) è fondamentale per assicurare la sicurezza propria e del mezzo.

Nello svolgere il nostro lavoro, ci atteniamo sempre alle norme disciplinate dalle tabelle di riferimento, in modo che i componenti prodotti siano sempre conformi ai principi base di sicurezza, stabilità e omologazione.

Se cerchi una garanzia in più, non ti resta che contattarci e richiedere un preventivo gratuito. Siamo fornitori di prodotti per i business a Modena e su tutto il territorio dell’Emilia Romagna e del nord Italia.

Lavorazioni meccaniche speciali: l’innovazione che aspettavate

Innovarsi vuol dire studiare nuove tecniche di produzione per raggiungere risultati sempre più elevati.

La tecnica del Reverse Engineering soddisfa a pieno i valori aziendali di costante ricerca della qualità dei componenti prodotti, poiché ci premette di soddisfare richieste molto specifiche di accoppiamenti albero-mozzo e realizzare profili scanalati speciali per conto terzi.

I clienti possono condividere i propri progetti fornendoci utili informazioni circa l’impiego che sottintende la richiesta dell’ingranaggio, in modo che operatori esperti possano ottimizzarne la produzione secondo specifici parametri, come resistenza e rugosità delle dentature, fortemente correlati al campo d’applicazione.

Anche nella scelta dei materiali le nostre lavorazioni meccaniche si contraddistinguono per varietà e qualità.

Quando ricorrere al Reverse Engineering

Il Reverse Engineering è una tecnica di produzione utile quando il cliente ha bisogno di lavorare un componente fuori produzione.

In questo modo è possibile:

  • eseguire accoppiamenti speciali
  • ricostruire dentature
  • realizzare profili speciali, scanalati o antichi su particolari fuori produzione

Le fasi del Reverse Engineering

Il Reverse Engineering si può riassumere in due passaggi cruciali: scomposizione e assemblaggio.

La fase di acquisizione dati è quella più importante, durante la quale si scompongono le specifiche della componente che si vuole lavorare. In genere, in questa fase si fa uso di tecnologie per la scansione 3D. Acquisite le informazioni progettuali necessarie, si processano i dati ottenuti per passare da una superficie piana (la mesh poligonale) ad una tridimensionale e ricomporre le caratteristiche del campione di partenza in modo da realizzare una componente che abbia funzionamento analogo o migliorato.

Se il Reverse Engineering ti incuriosisce, e pensi possa fare al caso tuo, non esitare a richiederci informazioni tramite l’apposito form. Siamo attivi a Bologna, in tutta l’Emilia Romagna e in gran parte del nord Italia.